Categoria: Suolo

estrarre oro- 1

Categorie:

Sulla tabella periodica di Mendeleeev l’oro viene rappresentato con il simbolo chimico Au (dal latino Aurum), ed il suo numero atomico è il 79; stiamo parlando di uno dei metalli più preziosi al mondo che possiede diverse caratteristiche che lo rendono addirittura indispensabile per determinati usi. L’oro è un metallo pesante ma tenero, e riesce quindi a conservare benissimo le sue caratteristiche principali, che sono duttilità e malleabilità, ma non vanno dimenticate anche le sue proprietà di conducibilità termica ed elettrica.

Ovviamente in epoche antiche il metodo di estrazione dell’oro era quello più semplice, ma anche il più faticoso, ovvero scavare manualmente la terra nelle zone più indicate, lavarla e passarla al setaccio per poi separare i piccoli frammenti aurei dal materiale estratto. Grazie al progresso tecnologico ed alla costruzione di macchinari che sono veri e propri mostri di dimensioni mastodontiche, si è poi iniziato a fare sul serio, scavando e muovendo tonnellate e tonnellate di materiale quotidianamente, cosa che ha fatto triplicare le quantità d’oro estratte dal sottosuolo.

abisso di hranice-1

Categorie:

Talvolta dimentichiamo che, oltre a ciò che vediamo coi nostri occhi sulla terra, esiste anche un’altra realtà sconosciuta, ovvero quella che si trova al di sotto della superficie terrestre; basta soltanto pensare per un attimo ad un qualsiasi posto pieno di grotte ed anfratti, caverne, spelonche, o pozzi naturali super profondi visto in superficie, che immediatamente sorge la curiosità di sapere se sott’acqua è possibile incontrare gli stessi scenari oppure no. La risposta è si, e sono anche tantissimi; quasi in ogni angolo del pianeta ci sono grotte e caverne, e se sono presenti in superficie lo sono certamente anche sotto il suo livello.

Verrà senza dubbio in mente la ormai famosissima fossa delle Marianne, situata nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico tra Giappone, Filippine e Nuova Guinea, che con i suoi 11.000 metri di profondità comanda la classifica delle grotte subacquee più profonde al mondo, ma oggi parleremo invece di un’altro tipo di grotte subacquee, ovvero non quelle formatesi naturalmente in depressioni oceaniche, bensì quelle che forse un tempo facevano parte delle ‘terre emerse’ e che poi nei secoli si sono riempite d’acqua, enormi buchi che prendono il nome di pozzi naturali. L’Abisso di Hranice è una di esse, ed oggi cercheremo di conoscerlo un po' più da vicino. Buona lettura!

le-rocce

Categorie:

Oggi analizzeremo l’affascinante mondo delle rocce, uno degli elementi naturali più abbondanti sulla faccia della terra e che possiamo incontrare un po' dovunque; ovviamente, a seconda dell’ambiente naturale in cui ci troviamo, della sua conformazione dovuta a fattori primordiali, e della sua trasformazione dovuta invece a fattori ambientali e fenomeni climatici, ci imbatteremo in diversi tipi di rocce, ognuna delle quali con caratteristiche e proprietà ben definite che cercheremo oggi di osservare più da vicino.

Attenendoci alla pura definizione scientifica, una roccia è un insieme naturale di minerali, con l’unica differenza che essa non è definibile con una formula chimica, cosa che invece si può fare con i minerali, e ciò perché esse in realtà non hanno caratteristiche chimiche ben definite, in quanto sono appunto per la maggior parte rocce eterogenee, ovvero costituite da un insieme di più minerali. E’ anche vero che esistono specie di rocce classificate invece come omogenee, ma contenendo al loro interno un unico tipo di minerale con le stesse caratteristiche, sono praticamente considerate dei minerali impuri.