Notizie

Carta Spesa, finalmente i moduli che tutti aspettavano: con questi la ottieni al volo

Il beneficio, riconosciuto sotto forma di Carta Spesa, è rivolto principalmente agli anziani con almeno 65 anni
Requisiti aggiornati per ottenere la Carta Acquisti(www.aip-suoli.it)

Il programma Carta Acquisti è stato confermato anche per il 2026, garantendo un importante supporto economico alle fasce più vulnerabili.

Il beneficio, riconosciuto sotto forma di Carta Spesa, è rivolto principalmente agli anziani con almeno 65 anni e ai genitori di bambini sotto i tre anni, i quali potranno continuare a ricevere un contributo di 80 euro ogni due mesi, da utilizzare per spese alimentari, sanitarie e per il pagamento delle utenze di luce e gas.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso disponibili i moduli aggiornati per presentare la domanda della Carta Spesa e ha definito con precisione i requisiti necessari per accedere al beneficio, alla luce degli aggiornamenti ISTAT entrati in vigore dal 1° gennaio 2026.

Per gli anziani over 65 anni, i requisiti principali includono:
– Cittadinanza italiana, di un Paese dell’Unione Europea, o specifiche condizioni di soggiorno per cittadini stranieri (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, rifugiati politici o titolari di protezione sussidiaria);
– Iscrizione regolare all’Anagrafe della Popolazione Residente;
– Reddito complessivo annuo non superiore a 8.230,81 euro (10.974,42 euro per chi ha almeno 70 anni);
– ISEE in corso di validità inferiore a 8.230,81 euro;
– Limitazioni patrimoniali e di utenze domestiche, come la detenzione di non più di un immobile ad uso abitativo con quota pari o superiore al 25% e un patrimonio mobiliare non superiore a 15.000 euro;
– Non essere beneficiari di vitto a carico dello Stato o di altre pubbliche amministrazioni.

Per i genitori di bambini al di sotto dei tre anni, invece, il titolare della Carta è il genitore o il soggetto affidatario che deve:
– Possedere i requisiti di cittadinanza o soggiorno previsti dalla normativa;
– Essere iscritto all’Anagrafe comunale;
– Avere un ISEE inferiore a 8.230,81 euro;
– Non essere intestatario di più di una utenza elettrica domestica o di più di due utenze del gas;
– Non possedere più di due autoveicoli e più di un immobile abitativo con quota pari o superiore al 25%;
– Non avere un patrimonio mobiliare superiore a 15.000 euro.

Modalità di richiesta e utilizzo della Carta Spesa

La Carta Acquisti è una carta elettronica ricaricabile che viene accreditata ogni due mesi con un importo di 80 euro (40 euro al mese). Tale somma può essere utilizzata per acquistare generi alimentari e prodotti sanitari presso esercizi commerciali convenzionati, oltre che per il pagamento delle bollette relative alle utenze domestiche di luce e gas. Inoltre, i possessori della Carta possono accedere alla tariffa elettrica agevolata, un’ulteriore misura di sostegno economico dedicata alle famiglie con redditi limitati.

La domanda per ottenere la Carta Spesa può essere presentata gratuitamente presso gli uffici postali, utilizzando i moduli ufficiali disponibili sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Chi già beneficia del contributo e mantiene i requisiti non deve ripresentare la domanda: l’accredito bimestrale continuerà automaticamente sulla carta elettronica.

Nella riflessione della società italiana, la conferma e il rinnovo del programma Carta Acquisti rappresentano un riconoscimento

Un sostegno che va oltre l’aspetto economico (www.aip-suoli.it)

Nella riflessione della società italiana, la conferma e il rinnovo del programma Carta Acquisti rappresentano un riconoscimento concreto del valore sociale degli anziani e delle famiglie con bambini piccoli, categorie spesso esposte a difficoltà economiche. L’importanza di un sostegno come la Carta Spesa emerge non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale, offrendo una rete di sicurezza in un contesto in cui i costi della vita, specialmente per bollette e beni di prima necessità, continuano a crescere.

I beneficiari della Carta sono spesso persone che vivono situazioni di fragilità economica e sociale, e il contributo erogato consente un miglioramento immediato della qualità della vita. La possibilità di accedere a sconti nei negozi convenzionati e di usufruire di tariffe agevolate per l’energia elettrica rappresenta un aiuto concreto e tangibile per migliaia di famiglie italiane.

L’attenzione alle esigenze degli anziani si inserisce in un più ampio contesto di tutela e inclusione sociale, come evidenziato dai programmi nazionali dedicati ai servizi di cura all’infanzia e agli anziani non autosufficienti, che mirano a rafforzare il supporto a queste fasce deboli, migliorando anche l’offerta di servizi sul territorio.

Change privacy settings
×