Non tutte lo sanno, ma ci sono delle piante che non hanno bisogno né di luce, né di finestre, possono crescere senza gestioni complesse, per questo sono davvero adatte a tutti.
Arricchire la nostra casa con alcune piante piace certamente a tutti, possono aiutare a rendere l’ambiente più “vissuto”, scegliendo ovviamente le tipologie che meglio corrispondono ai gusti di chi ci vive. In casi simili, specie in un’abitazione di piccole dimensioni, si applica appieno il detto “il troppo stroppia”, per questo non ne servono molte, ne bastano volendo anche solo due o tre, ma inserite nei punti giusti, senza lasciare niente al caso.
Non tutti hanno però quello che viene definito pollice verde, caratteristica che può portare a innamorarsi di una tipologia, ma di non saperle poi gestire al meglio perché non abbastanza esperti o per mancanza di tempo o anche solo per una semplice dimenticanza. Chi si trova in questa situazione potrebbe essere spinto a desistere quasi all’istante, pensando di spendere soldi inutilmente, ma fortunatamente non è necessario arrivare fino a questo punto. Ce ne sono alcune, infatti, che possono rivelarsi adatte a chi si trova in questa situazione.
Le piante adatte per la casa da gestire senza sforzi
Sapere di poter contare su piante che sono facili da gestire un po’ per tutti e che non richiedono una grande luce per poter sopravvivere a lungo rappresenta un ottimo lasciapassare un po’ per tutti, compreso chi vorrebbe averle ma teme di non occuparsene in maniera esatta. Vediamo quindi quali sono le tipologie che soddisfano appieno questa esigenza, così da scegliere al meglio.
La Dracaena rientra tra le piante perenni sempreverdi ed è tra le più resistenti in appartamento, soprattutto negli ambienti con scarsa illuminazione. È inoltre disponibile in varie dimensioni, così da puntare su quella che si adatta meglio al proprio spazio. Qualora questa dovesse diventare troppo grande, niente paura, è possibile dividere i vari rami e trapiantarla in un altro vaso.

La dracaena si adatta bene in casa in ogni condizione – Aip-suoli.it
Da segnalare inoltre l’Aglaonema, pianta sempreverde cinese, disponibile in tanti colori, che prospera anche al buio o comunque dove la luce è poca. Si tratta di una specie a crescita lenta e di facile manutenzione, adatta a quasi tutti gli ambienti della casa o dell’ufficio, riesce addirittura a resistere per settimane senza acqua, anche se sarebbe meglio non arrivare a tanto.
Tra le più adatte c’è anche la Zamioculcas zamiifolia o ZZ, una di quelle capace di tollerare meglio la mancanza di acqua. Si caratterizza per foglie verdi grandi e spesse, che sono congeniali anche per i principianti, anche se ovviamente crescerà meglio con cure minime, un’irrigazione costante e un’esposizione regolare alla luce artificiale. Attenzione, però, è tossica se ingerita, è bene quindi tenerla lontana da bambini e animali domestici.
Tanti potrebbero essere invece restare conquistati da quello che possiamo ribattezzare come Alloro Maculato (Aucuba Japonica), un arbusto sempreverde che può crescere bene in una stanza senza finestre con illuminazione artificiale, addirittura tollera anche le condizioni climatiche più difficili. Il suo habitat naturale è rappresentato da posizioni ombreggiate e temperature più fresche.
A questo elenco possiamo aggiungere anche l’Aspidistria, adatta sia agli interni che agli esterni, che può sopravvivere a condizioni difficili e a bassi livelli di luce, non a caso non soffre nemmeno se si trova a una temperatura di poco al di sotto dello zero. Tenere il terreno ben drenato può comunque consentirle di evitare che le radici marciscano, oltre a ricordarsi di lasciarlo asciugare completamente tra un’annaffiatura e l’altra. Chiudiamo la lista di possibili “consigli per gli acquisti” con l’Orchidea Gioiello, nota anche come orchidea tigre, che ha foglie striate che risaltano più dei fiori e prosperano in condizioni di scarsa illuminazione. C’è un aspetto che non deve ingannare rispetto alle tradizionali orchidee, questa si distingue per il suo fogliame spettacolare piuttosto che con i fiori, ma resta comunque estremamente bella da vedere.








