Alimentazione

Eurospin, adesso sappiamo la verità: ecco da dove provengono i prodotti che ci vende

Ma cosa si nasconde realmente dietro il marchio Eurospin? Da dove arrivano i prodotti che troviamo sugli scaffali? Negli ultimi anni,
La natura dei prodotti Eurospin: cosa significa “sottomarca”(www.aip-suoli.it)

L’Eurospin continua a essere una delle catene di supermercati più apprezzate in Italia grazie a una combinazione vincente.

Ma cosa si nasconde realmente dietro il marchio Eurospin? Da dove arrivano i prodotti che troviamo sugli scaffali? Negli ultimi anni, grazie anche alla diffusione della spesa online Eurospin, molti consumatori hanno voluto vederci chiaro e scoprire la filiera produttiva dietro i prodotti a marchio.

I prodotti Eurospin sono spesso catalogati come prodotti di sottomarca, ovvero articoli che non portano il nome di grandi marchi nazionali o internazionali conosciuti. Questo termine però non deve trarre in inganno: la definizione sottomarca indica semplicemente un prodotto realizzato da aziende meno esposte a campagne pubblicitarie di massa, ma non necessariamente di qualità inferiore. Anzi, negli ultimi anni la differenza qualitativa tra i prodotti a marchio noto e quelli Eurospin si è ridotta notevolmente, tanto che molti consumatori si chiedono se l’equazione “brand meno noto = prodotto di qualità inferiore” sia ancora valida.

Il segreto dei prezzi convenienti di Eurospin risiede proprio in questo: l’assenza di costi pubblicitari elevati e una gestione efficiente della catena di distribuzione che consente di offrire prodotti di qualità a prezzi più bassi rispetto ai grandi nomi.

Chi produce i prodotti a marchio Eurospin?

Un elemento fondamentale per comprendere la realtà Eurospin riguarda i produttori effettivi dei prodotti a marchio. Come si legge sulle etichette, quasi tutti i prodotti Eurospin riportano la dicitura “prodotto per Eurospin da…”, indicando chiaramente il produttore che si cela dietro la confezione.

Ecco alcuni esempi aggiornati e dettagliati relativi a diverse categorie merceologiche:

  • Fette biscottate Tre Mulini sono prodotte da Colussi, mentre i cereali Tre Mulini provengono da Molino Nicoli.
  • Nei biscotti, il marchio Buon Mattino è realizzato da Colussi, mentre i Crumiri della linea Dolciando sono prodotti da Bistefani. Vicenzi Caffè produce invece i frollini con confettura di mele “Love Is”.
  • Per il caffè, Gimoka è il produttore dell’Espresso Italia in grani, mentre Pellini e Saicaf sono dietro il Caffè Don Jerez.
  • Le merendine tipo Buondì sono prodotte direttamente negli stabilimenti Bistefani, gli stessi che producono i Buondì originali.
  • Nel settore della pasta, la Tre Mulini secca è prodotta da Pasta Ceccato, mentre la pasta fresca Tre Mulini arriva da Pasta di Sardegna. Giovanni Rana produce i tortellini al crudo e tortelloni con ricotta e spinaci.
  • Per l’olio extravergine di oliva, Eurospin si affida a Castel del Condimenti con il Frantoio La Rocca.
  • Tra i salumi e affettati, AIA produce i wursteloni Tobias, Fiorucci è dietro la mortadella in vaschetta La Bottega del Gusto, mentre Casa Modena realizza il prosciutto e il salame Milano.
  • I succhi di frutta Puertosol sono prodotti da aziende come Pfanner, Boschi Food and Beverage (Santal) e La Doria.
  • Le bibite e bevande gassate (come cola, aranciata e limonata) sono realizzate da Acqua Guizza, mentre S. Benedetto è il produttore dei tè Eurospin.
  • Nel settore dei gelati, Sammontana è il produttore dei coni gelato e sorbetti della linea Dolciando.
  • Orogel fornisce le verdure surgelate Delizie del Sole.
  • I prodotti lattiero-caseari Land, come yogurt e kefir, provengono da Trentina Latte, mentre il latte è fornito da Parmalat.
  • Tra i prodotti per l’igiene personale, Malizia produce i bagnoschiuma, Wella lo shampoo Gocce di Seta, e Italsilva il talco Near.
La presenza di produttori di grande esperienza e affidabilità è un chiaro segnale che Eurospin punta a garantire qualità senza rinunciare

Qualità e trasparenza: il valore aggiunto di Eurospin (www.aip-suoli.it)

La presenza di produttori di grande esperienza e affidabilità è un chiaro segnale che Eurospin punta a garantire qualità senza rinunciare alla convenienza. La capacità di mantenere partnership con aziende affermate, spesso le stesse che producono per marchi più blasonati, conferma che dietro l’etichetta Eurospin non si nasconde un prodotto di serie B.

Inoltre, la crescente attenzione dei consumatori verso la filiera produttiva e l’origine degli alimenti ha spinto Eurospin a migliorare la trasparenza, con informazioni più dettagliate sulle etichette e un’offerta sempre più ampia di prodotti locali e biologici.

Negli ultimi mesi, ad esempio, Eurospin ha ampliato la gamma di prodotti a filiera corta e ha introdotto linee dedicate a prodotti biologici certificati, rispondendo così alle esigenze di un pubblico che vuole qualità ma anche sostenibilità ambientale e tracciabilità.

Change privacy settings
×