difesa del suolo
 

Raccolta normative e banca dati

La prima fase del lavoro è stata concentrata nella ricerca delle leggi di livello nazionale, attinenti l’ambito della geosfera e il suolo in particolare. La ricerca è stata eseguita con il supporto dell’Enciclopedia delle normative ambientali della De Agostani (EcoDea) ed è stata successivamente integrata attraverso una ricerca in Internet nei principali siti di riferimento in ambito normativo ambientale. Alcuni siti consultati sono qui riassunti:

 
- http://amblor.bologna.enea.it/
- http://www.gazzettaufficiale.it/
- http://www.serviziobandi.llpp.it/
- http://europa.eu.int/eurlex/
- http://www.agronomi.it/leggi.htm
- http://europa.eu.int/eurlex/it/lif/index.html
- http://www.legalinet.it/
- http://www.italiaoggi.it/
- http://www.isole24ore.com/
- http://www.normeinrete.it/
- http://www.utet.com/aggiornalex/
- http://www.lexambiente.com/
- http://amblor.bologna.enea.it/cgi/legamb/legamb.html
- http://www.sinanet.anpa.it
 

Come ricordato, le leggi sono tutte disponibili in formato elettronico (documenti Acrobat pdf). Le principali informazioni sono state raccolto in una apposita banca dati (formato Access 2002).
Le normative sono state suddivise nei citati nove settori tematici (tabella 1) e le informazioni sono stata raccolte nella tabella “Normativa Nazionale” (tabella 2).
Nel database è stata integrata una macro (nascosta all’utente) che permette l’estrazione dei dati in formato html, al fine di pubblicare le leggi in un formato facilmente leggibile, integrabile via WEB.
Il database consente l’inserimento di nuove normative di livello nazionale, ma anche di nuove norme di livello regionale o altro e la loro successiva esportazione e pubblicazione via WEB.

Le informazioni raccolte nella banca dati “normative.mdb” sono state estratte e pubblicate in formato html. Un’interfaccia di navigazione è stata sviluppata al fine di consultare una raccolta intuitiva a facilmente navigabile.
Nella barra di navigazione sulla sinistra sono indicate le nove tematiche principali in cui sono state raccolte le leggi.
Per ciascuna tematica possono essere poi evidenziate le normative a disposizione (Normativa nazionale, regionale o altro), anche se allo stato attuale solo la voce “Normativa nazionale” è stata attivata.
Cliccando sulla voce “Normativa nazionale” viene caricata una finestra contenete una tabella riassuntiva di tutte le leggi disponibili per quel settore tematico (nella figura sono visualizzate le leggi disponibili per il settore tematico “Acque superficiali e sotterranee”).
Le leggi sono presentate in ordine cronologico indicando il tipo, il numero, la data, il titolo, il riferimento e la disponibilità del documenti in formato elettronico. Cliccando sull’icona di Acrobat il documento viene aperto in una nuova finestra che permette la visualizzazione e la stampa del documento.