Comunicato IPLA:
La Capacità d’uso dei suoli del Piemonte disponibile su web in formato *.dxf


 

Sul sito della Regione Piemonte è possibile prelevare il dato geografico della Capacità d’uso dei suoli a scala 1/50.000 e in formato *.dxf.

Con questo servizio, la Regione Piemonte intende supportare tutti i professionisti che si occupano di pianificazione del territorio, specialmente nell’ambito di piani, programmi e progetti a scala sub-regionale. La recente attenzione per il tema del consumo di suolo, infatti, richiede la disponibilità di strumenti di conoscenza sintetici ed immediatamente operativi su questa importante matrice ambientale.

La Carta della Capacità d’uso dei suoli, la cui prima versione in Piemonte risale al 1980, è stata ora totalmente revisionata, sulla base delle ampie conoscenze che la pedologia regionale ha acquisito attraverso l’Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente-Ipla Spa. La scelta di affiancare la pubblicazione dei file in formato.dxf ai più consueti shapefile intende aumentare l’accessibilità a questa importante classificazione del territorio regionale, ampliando la gamma di software con cui il dato può essere utilizzato.

Per ulteriori informazioni: martalo@ipla.org