Analisi integrata degli impatti che le attivitą antropiche hanno sul suolo
Gruppo di lavoro Suoli e Pianificazione della Regione Emilia-Romagna


 

Il Gruppo di lavoro Suoli e Pianificazione della Regione Emilia-Romagna sta svolgendo un intenso lavoro di analisi integrata degli impatti che le attività antropiche hanno sul suolo.

Molteplici gli obiettivi:

  • informare sulla terra sotto i nostri piedi, il suolo: che cos'è, perché è importante, fondamentale alla vita, tanto importante quanto l'aria che respiriamo o l'acqua che beviamo?
  • offrire e raccogliere notizie, foto, aggiornamenti, ricerche, studi e tutto quanto accade attorno al suolo;
  • creare occasioni di dibattito, scambio di conoscenze, diventare più consapevoli di ciò che calpestiamo.

A questo scopo sono stati creati tre ambienti di lavoro e discussione:

  1. le pagine web del gruppo Suoli e Pianificazione, attive nel sito tematico del Servizio Geologico, sismico e dei suoli della Regione Emilia-Romagna. Le pagine propongono una prima informazione semplice sul tema del suolo, ma anche approfondimenti, ricerche, casi studio. Si può contribuire ad arricchirle con proposte e argomenti, inviando una mail all’indirizzo preposto;
  2. la pagina Facebook "RER – Che terra pesti". La pagina riporta soprattutto news e discussioni, è aperta a qualsiasi apporto, approfondimento che venga dagli utenti, sono bene accetti commenti, post, notizie utili, video e tutto quanto possa contribuire ad aumentare la conoscenza del suolo;
  3. il profilo Twitter "Che terra pesti". Il profilo è un luogo dinamico di scambio di informazioni, per dare un feedback in tempo reale di eventi legati al suolo che verranno organizzati.
 

      Sito tematico

      Contatti

      FB: "RER - Che terra pesti"

      TWITTER: "Che terra pesti"