"Urban SMS - Soil Management Strategy"

Promosso dal Comune di Milano, prevede la partecipazione di AIP


 

Il Comune di Milano partecipa dallo scorso autunno ad un progetto cofinanziato dai Fondi di Sviluppo Regionale dell'Unione Europea sulla tutela dei suoli in ambito urbano, dal titolo Urban-SMS (Soil Management Strategy).

Obiettivo del progetto è quello della valutazione delle proprietà ecosistemiche dei suoli nei processi di pianificazione urbana, cioè del ruolo che questi suoli ricoprono nel sostenere habitat locali, naturali (vegetazione spontanea) o artificiali (agricoli), nell'agevolare il deflusso idrico, nel sostentare la fauna o nell'essere fruibile dai cittadini per divertimento o tempo libero o nell'ospitare al proprio interno testimonianze archeologiche.

Il progetto coinvolge tecnici ambientali e pianificatori di 8 città dell'Europa centro-orientale: Stoccarda, Vienna, Milano, Celje, Praga, Bratislava, Salisburgo e Wroclaw.

ed in ognuna di queste città prevede almeno un c, i portatori di interessi.

A Milano è previsto per giovedì 12 novembre un workshop con gli "stakeholder" locali per identificare gli ambiti di intervento e per stabilire le priorità in materia di utilizzo dei suoli urbani. Il workshop di mezza giornata - dalle 9 del mattino fino al pranzo a buffet - si terrà presso l'Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele. Saranno coinvolte attivamente circa 30 persone rappresentative di Enti pubblici-locali di programmazione attuazione e verifica delle politiche pubbliche ("Decision makers"); associazioni di categoria ed attori economici in generale (costruttori, agricoltori, proprietari di immobili, gestori di infrastrutture di trasporto, sportive o turistiche, associazioni professionali); ricercatori universitari e fondazioni e associazioni ambientaliste e non.

 

      Sito del progetto "Urban SMS"

      Descrizione del progetto