Novità editoriali
 

Ambiente urbano
Introduzione all'ecologia urbana

 

Giuseppe Gisotti

 
DARIO FLACCOVIO EDITORE, Palermo, 200
Collana SIGEA di geologia ambientale

Pagine 515, euro 40,00

 

 

Le grandi città presentano un ampio spettro di problemi ambientali che possono essere oggetto di previsione e prevenzione con l'applicazione di principi climatici, biogeografici, geologici, ecologici.
Il volume vuole mettere in evidenza come la pianificazione urbanistica e ambientale, sia per le città in declino che per quelle in rapida espansione, richieda con urgenza un significativo contributo delle scienze ambientali. Questo sia per assicurare una migliore qualità della vita che per contrastare la minaccia di eventi catastrofici quali inondazioni, frane, terremoti, tsunami, epidemie, blackout, crolli di edifici per deficienze strutturali, incendi ecc. Va da sé che queste considerazioni non possono essere disgiunte da valutazioni socio-economiche, storiche e politiche.
Il volume si pone come obiettivo l'approccio ecologico alla città poiché affronta il sistema urbano sotto l'ottica dei suoi cicli bio-geo-chimici, con l'intento di mostrare non solo la struttura e le funzioni di un ecosistema sui generis quale è quello urbano, ma anche i processi antropici che portano all'inquinamento urbano e i modi per ridurre, attraverso una politica degli spazi verdi, della tutela degli habitat, del risparmio energetico, della accorta gestione della mobilità urbana, il pesante impatto sui cittadini del loro stesso stile di vita.

Per informazioni:
Dario Flaccovio Editore, tel. 091/6788260-6700606;
info@darioflaccovio.it;     www.darioflaccovio.it

L' Autore
Giuseppe Gisotti, geologo e forestale, è docente di scienza del suolo e di geografia dell'ambiente e del paesaggio. È autore di volumi inerenti la scienza del suolo, la valutazione d'impatto ambientale, il dissesto idrogeologico, le problematiche dell'inquinamento, la geologia ambientale. Studioso di interazioni tra l'attività umana e l'ambiente, è considerato un antesignano della materia.

 
 
 
 
Novità editoriali

Catalogo delle pubblicazioni