Novità editoriali
 
clic per ingrandire clic per ingrandire

- Suoli e Paesaggi d'Abruzzo
- Carta dei Suoli della Regione Abruzzo

 

Igino Chiucchiarelli, Massimo Paolanti,
Rosa Rivieccio, Sergio Santucci

 
ARSSA - Agenzia Regionale per i Servizi
di Sviluppo Agricolo in Abruzzo

 

 

Salutiamo con grande calore e gioia questa importante uscita editoriale dei colleghi dell'ARSSA Abruzzo e dei loro consulenti, sia perché essa conferma il radicamento della pedologia nelle Regioni meridionali, sia per il valore intrinseco dell'opera e del lavoro ad essa sotteso. Si tratta infatti di un testo che riflette, nella sua impostazione e nel livello qualitativo dei contenuti, l'adozione di un approccio di ultima generazione alla cartografia e alla gestione dei dati sui suoli (utilizzo di strumenti informatici quali GIS e database relazionali), strettamente intrecciato però ad una profonda conoscenza dall'interno del territorio, delle sue dinamiche fisiche e delle sua peculiarità ambientale ed umana. Direi quasi che traspare, ad esempio dalla ricca e suggestiva iconografia, un sentimento di affezione per le terre abruzzesi e per le genti che le vivono.

Il testo si articola in due volumi.
Il primo - Ambiente e Territorio - descrive i pedopaesaggi utilizzando una struttura gerarchica a tre livelli: Soil Regions, Sistemi di Terre e Sottosistemi pedologici. Nelle schede relative a quest'ultimo livello, vi è il riferimento alle Sottounità Tipologiche di Suolo, di cui nelle schede del secondo volume - Atlante dei Suoli - vengono descritti in modo accurato il concetto modale ed il campo di variabilità.

Insomma un'opera che, pur essendo un documento alla scala di riconoscimento, descrive dettagliatamente ed in maniera esaustiva, sia dal punto di vista cartografico che tipologico, i suoli abruzzesi ed i paesaggi in cui essi sono. Potrà senz'altro costituire la base conoscitiva per quelle interpretazioni applicative che sono oramai considerate come indispensabili sia per orientare lo sviluppo delle attività agro-silvo-pastorali verso modelli in grado di assicurare redditività agli operatori, sia per garantire la sostenibilità in termini ambientali di questi modelli.

L'opera, distribuita gratuitamente con spese di spedizione a carico del richiedente, può essere richiesta rivolgendosi a:

Agenzia Regionale Servizi di Sviluppo Agricolo
Direttore Generale Dott. Donatantonio De Falcis
Piazza Torlonia 91
67051 Avezzano

 
 
 
 
Novità editoriali

Catalogo delle pubblicazioni