Seminario nazionale

SUOLI E HUMUS DEGLI AMBIENTI ALPINI

01-03 luglio 2009 - Trento


 

Dal 1 al 3 luglio si è tenuto a Trento il seminario "Suoli e humus degli ambienti alpini", organizzato dal Museo Tridentino di Scienze Naturali e dal Centro di Ricerca per l'Agrobiologi e la Pedologia (CRA) di Firenze, e patrocinato dalle tre associazioni AIP, SISS e SIPe.

L'iniziativa si proponeva di fare il punto sugli studi recenti sui suoli alpini e di montagna, in particolare per quanto riguarda il comparto organico e le forme di humus.

Bernard Jabiol (ENGREF, Nancy) ha presentato la sezione riguardante gli humus della nuova versione (2008) del Référentiel Pédologique, e Augusto Zanella (Università di Padova) la proposta di classificazione europea degli humus frutto di anni di lavoro del "Gruppo Humus Europeo".

Le due escursione in campagna hanno permesso di osservare le forme di humus tipiche degli ambienti calcarei e silicatici acidi, dando luogo a lunghe e fruttuose discussioni.

In occasione dell'evento il Museo Tridentino di Scienze Naturali ha edito un volume intitolato "Suoli degli ambienti alpini", che può essere scaricato qui sotto.
Una copia cartacea può essere richiesta gratuitamente a:

Claudia Marcolini
Museo Tridentino di Scienze Naturali
Via Calepina, 14
38100 TRENTO
(fax: 0461 270340)

 

 

(clicca sull'immagine per ingrandirla)

Stop n. 1

Stop n. 2

Stop n. 4

 

   
Atti del seminario (copertina)
  (2Mb)
   
Atti del seminario
 

(11Mb)