SETTORI DI ATTIVITÀ

 

   Formazione e aggiornamento professionale
   Informazione e discussione
   Tutela della professione
 
Formazione e aggiornamento professionale
 
Fin dalla sua fondazione l'Associazione Pedologi si è adoperata per promuovere lo scambio di informazioni tra i soci, per realizzare occasioni di aggiornamento tecnico-scientifico e per far conoscere la propria attività e finalità all'esterno. In linea con quanto previsto dalla prossima riforma delle professioni, l'attività di formazione e aggiornamento dovrà divenire sempre più continua e qualificata, in grado anche di funzionare da strumento di controllo della qualificazione dei soci e garanzia di qualità delle loro prestazioni verso i clienti pubblici e privati. Le occasioni formative, centrate su problematiche tecniche di rilevante interesse applicativo, si sviluppano per iniziativa del Consiglio Direttivo dell'Associazione, delle Sezioni regionali o di singoli soci.
Possono essere patrocinate dall'Associazione anche attività di aggiornamento e informazione predisposte da singole imprese o professionisti nell'ambito delle attività di proprio interesse. L'Associazione sostiene anche tutte le attività e le iniziative di formazione di base, di divulgazione e didattica, soprattutto su richiesta dei soci. Nell'ambito della Assemblea associativa annuale, viene in genere realizzato un convegno a tema di rilevanza nazionale.
 
Informazione e discussione
 
Per questi scopi l'Associazione mantiene viva la produzione di un bollettino sociale a contenuti tecnici e culturali (ora in un numero unico annuale) e di un foglio informativo denominato AIP Notizie, a rapida e frequente diffusione. Entrambi sono distribuiti, oltre ai soci, ad un indirizzario di circa 500 soggetti, prevalentemente presso enti pubblici e di ricerca. Da alcuni anni l'Associazione gestisce, inoltre, un apprezzato e visitato sito in rete, ricco oltre che di informazioni e aggiornamenti, di documenti e links a decine di siti di interesse pedologico in Italia e all'estero. Attualmente esso ospita anche un forum di discussione e aggiornamento sui nuovi progetti di cartografia pedologica nazionale.
 
Tutela della professione
 

A tutela della attività e della dignità professionale, inoltre, l'Associazione ha avviato un programma di approfondimenti di tematiche regolamentari e normative. In questa ottica si va concretizzando la elaborazione di standard tecnici di lavoro, relativi soprattutto al rilevamento pedologico, proposti come riferimento ad operatori ed enti. Con lo stesso intento di fornire un riferimento non vincolante, a salvaguardia della qualità delle prestazioni, sono attualmente disponibili alcune valutazioni di costo di operazioni pedologiche di base e di tariffe a vacazione giornaliera. L'Associazione, peraltro, si confronta su questi temi con le proposte di altre categorie professionali e con i criteri di indirizzo che la attuale legislazione va elaborando.

 
 
 

Atti e resoconti di giornate di studio organizate dall'AIP

•  formazione

 
 
Documenti   

Informazioni utili riguardo
l'Aggiornamento Professionale Continuo

•  documento APC