IL LOGO AIP
 
Immagine di un profilo di un suolo

La foto è tratta da:
"I suoli della Provincia di Napoli"
CUEN Ed., Napoli (1995)

Il logo dell'AIP intende rappresentare il profilo di un suolo ovvero una sezione verticale costituito da orizzonti o strati.
  • Il primo orizzonte, formato in superficie, presenta obliterazione di tutta o della maggior parte della struttura della roccia da cui si è formato il suolo. Mostra accumulo di sostanza organica umificata intimamente mescolata con la frazione minerale o proprietà che derivano dalla coltivazione o dal pascolo. I pedologi usano nominarlo con la lettera A.

  • ll secondo orizzonte si è formato al di sotto di un orizzonte A. È dominato dalla obliterazione di tutta o parte della struttura originale della roccia e mostra una concentrazione di argilla, ferro, alluminio, humus, carbonati, gesso o silice, da soli o in combinazione o evidenza di rimozione dei carbonati. I pedologi usano nominarlo con la lettera B.

  • Il terzo orizzonte o strato è poco influenzato dai processi di formazione del suolo (pedogenetici) e manca delle proprietà degli orizzonti A e B. Il materiale di questi strati può essere o simile o dissimile dal materiale che, presumibilmente, ha formato A e B. I pedologi usano nominarlo con la lettera C.