L'Associazione Italiana Pedologi (A.I.P.) si è costituita a Ferrara nel dicembre 1992, per iniziativa di un gruppo di tecnici e professionisti del settore.
Hanno partecipato alla nascita dell'Associazione oltre 100 esperti del suolo che hanno approvato lo Statuto tuttora in vigore e nominato le prime cariche sociali.
Ad oggi l’associazione è composta da tecnici provenienti sia dal mondo professionale che istituzionale e della ricerca.

L'Associazione fa parte della Consulta del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro e opera, in collaborazione con altre libere associazioni di professionisti, per il proprio riconoscimento pubblico.

Le finalità associative, esposte nell'articolo 2 dello Statuto, sono di formare, valorizzare, promuovere e tutelare la figura del pedologo, nonchè di coltivare e incrementare una cultura pedologica tesa a studiare, conoscere e difendere la risorsa suolo.
L'Associazione intende pertanto:
- promuovere la conoscenza della pedologia;
- divulgare il ruolo del pedologo quale esperto conoscitore di una delle più importanti risorse naturali: il suolo.

L’AIP ha fatto un percorso che oramai compie vent’anni, durante i quali ha organizzato, realizzato e promosso eventi, giornate studio, convegni e pubblicazioni sul suolo. Collabora con tutte le altre associazioni pedologiche nazionali e si è sempre mostrata disponibile a condividere le occasioni con altre associazioni ed enti che operano nel mondo ambientale e territoriale nazionale.

 
 
 
Promozioni

Diventa socio e potrai richiedere gratuitamente uno dei nostri prodotti oltre ad avere diritto a sconti su eventi e manifestazioni organizzate dall'AIP

 
 
Documenti AIP   
 
 
segreteria AIP

segreteria@aip-suoli.it

tel  06.7005299  -  348.2935990
 
skype associazioneitalianapedologi
           ros.napoli